Soggiorni Studio Ragazzi Inghilterra »
Corso inglese + Materie IGCSE a NEWBURY



IL CORSO

Di seguito le informazioni descritte anche nello SCHEMA Programma Orario Quotidiano e COSTI

IL CORSO INTENSIVO + MATERIE IGCSE  richiede un Livello minimo B1 di conoscenza dell'inglese e prevede:

-- 30 ore settimanali  di Studio, in una classe di massimo 8 studenti  e una media di 4 studenti,

-- oltre 11 ore settimanali  di Attività sociali, sportive e culturali + 1 Gita di un giorno (esclusa la settimana di partenza).

Il primo giorno di corso, e in alcuni casi prima dell'inizio del corso, gli studenti fanno un test di livello per verificare la conoscenza reale della lingua inglese parlata e scritta, in base al risultato del test sono poi formate le classi di studio, per livelli di conoscenza della lingua e anche per età.

Le 30 ore settimanali di studio previste sono, dedicate alle materie IGCSE prescelte dallo studente, tra cui ovviamente l'inglese come materia comune a tutti. In aggiunta alle ore previste, sono disponibili 8 ore Prep, facoltative ma strettamente consigliate. Si svolgono dal lunedì al giovedì, anche in alternativa alle attività sociali, dalle 18.30 alle 20.30 e sono dedicate all'esercitazione sulle materie di studio.

Per ogni singola materia sono previsti corsi separati, pertanto anche in caso di un solo iscritto la classe sarà comunque costituita.

L'intero corso, anzi l'intera esperienza, in inglese, all'interno del College, consente di poter lavorare moltissimo sullo sviluppo della sicurezza e della fiducia nell'uso del linguaggio.
L'intento è di insegnare l'inglese attraverso contenuto pieno di significato: questo vuole dire che viene utilizzato materiale didattico ricco e stimolante e dunque di genuino interesse per lo studente. Tutto questo amplifica il potere di insegnamento e genera progressi di gran lunga maggiori rispetto a quelli ottenuti da un insegnamento più tradizionale, basato principalmente su lezioni di grammatica.

Da non sottovalutare l'aspetto sociale dell'esperienza, che è quella di esporre ed integrare gli studenti alla vita come si svolge all'interno di un college inglese, conoscendo così la cultura e il modo di vivere di uno studente in Gran Bretagna, migliorando in tal modo qualità che rendono la vita più facile come la cortesia, la puntualità, la gratitudine ecc.

LE LEZIONI

GLI "STRUMENTI" PER LE LEZIONI
Mediante uso di moderni supporti informatici e tecnologici, usando piattaforme, applicazioni e siti web, e al contempo offrendo cultura e formazione tradizionale, umanistica e letteraria, si consente allo studente di esprimersi con eloquenza nel:
- fare presentazioni di temi e argomenti personali, di studio e di progetti futuri,
- imparare a scrivere in un registro formale e informale,
- pensare e ragionare in modo libero, anche in inglese.

Viene consegnato agli studenti un fascicolo di 35 pagine "STUDENT PORTFOLIO" dove trovano quelli che possiamo definire gli strumenti che, combinati con il contenuto pieno di significato, danno vita alle lezioni.

In questo fascicolo si trovano ad esempio:
- strategie varie e diverse su come fare annotazioni scritte da un testo ascoltato e su come fare uno schema mentale per memorizzare, con metodo scientifico,
- strategie per ottenere il meglio dallo studio,
- tecniche per imparare e memorizzare vocaboli e migliorare la pronuncia,
- elenco di vocabolario accademico da imparare e inserire in un nuovo modo di esprimersi,
- una lunghissima lista di modi di fare domande critiche e creative,
- tantissimi modi di fare domande in riferimento a temi specifici,
- numerose e varie tecniche, e strategie linguistiche, per strutturare un testo scritto al meglio, oppure per intervenire in un dibattito, oppure per fare una presentazione.

Prep è un'attività (oltre l'orario di lezione) di 8 ore settimanali, di Esercitazione sulle Materie IGSCE. E' monitorata, assistita e guidata dagli insegnanti, la durata è abbastanza libera ed è lasciata alla scelta dello studente, di solito una o due ore, si svolge sempre comunque in un clima rilassato.

LE LEZIONI SULLE MATERIE IGCSE

Il contenuto delle lezioni attiene allo studio dei Fondamenti e delle Nozioni relative alle materie IGCSE prescelte ed è finalizzato al conseguimento dell'esame con successo.  Lo studio massivo del vocabolario tecnico, costituisce una discriminante per il superamento dell'esame con successo, infatti la conoscenza della terminologia della materia in questione è elemento fondamentale dello studio, che consente un'esposizione brillante e puntuale delle conoscenze acquisite.

Le materie disponibili sono: inglese come seconda lingua (materia comune a tutti), matematica, scienze, biologia, economia, storia, geografia, chimica, fisica, arte.

Di solito, le materie più richieste sono 3: inglese come seconda lingua (materia comune a tutti), matematica e scienze, anche biologia è a volte richiesta, le altre materie lo sono meno.

Il numero massimo di materie che si possono studiare in questo corso è 5, ma non è una scelta molto frequente tra gli studenti.

La durata, se il corso è finalizzato all'esame finale, è scadenzata in trimestri (TERMS) e semestri (SEMESTERS). Ci sono ovviamente 4 trimestri e 2 semestri all'anno e al termine di ognuno ci sono gli esami.

L'esame d'inglese IGCSE come Lingua Straniera, conseguito con valutazione Grade C o superiore, è riconosciuto da quasi tutte le università in UK e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese, paragonabile al livello C1 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento), dunque ad un Livello Avanzato.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto diploma internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione Internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE.

LE LEZIONI DI LINGUA INGLESE COME MATERIA IGCSE

Di seguito si elenca la tipologia e una breve descrizione di alcune delle LEZIONI OFFERTE per quanto attiene
lo studio dell'inglese come materia IGCSE.

La durata delle lezioni varia da mezz'ora a un'ora, a seconda del tipo di lezione, alcune si ripetono nella settimana, altre si tengono una volta soltanto.

ELOQUENZA CAMMINANDO
Nelle "Lezioni Camminate" Eloquence Walking si pratica conversazione per mezz'ora, ogni mattina e per 3 pomeriggi, camminando nel verde. Gli studenti non parlano a caso perché hanno con sé un programma strutturato, con fogli scritti, quindi fanno una vera lezione solo che camminano invece di stare fermi. Le domande sono generate da varie discipline.  Complessità, accuratezza e scioltezza critica e creativa, rappresentano un unico obiettivo, che si realizza attraverso la pratica ripetuta.

TED Talk & Talk https://www.ted.com/talks
Il suddetto sito contiene una quantità innumerevole di brevi discorsi, molto efficaci e di qualità, spaziando tra quasi tutti i temi, dalle scienze, al mondo del lavoro, alle questioni globali; dunque, nelle lezioni TED, gli studenti, usando precise istruzioni, ascoltano, prendono note, rielaborano e ripresentano, nella loro versione personale, i discorsi che hanno scelto di ascoltare, selezionandoli dal sito, osservando così esempi di buone presentazioni orali.

LETTURA  ADATTABILE CON PIATTAFORMA ONLINE
Attraverso la migliore piattaforma online per Lettura Adattabile www.readtheory.org, che genera brevi testi accademici e quiz, ogni singolo studente affronta letture con difficoltà adattata al suo esatto livello, migliorando anche la conoscenza generale, trattando varie discipline accademiche. Ogni volta il sistema propone un livello più alto se le risposte sono corrette o un livello più basso in caso contrario.

L'ARTE DI SCRIVERE: SAGGI E ARGOMENTAZIONI
Attraverso un'attenzione intensiva su saggi e argomentazioni, gli studenti imparano come scrivere in modo critico, creativo ed eloquente, in inglese accademico. Stimolare la capacità di ragionamento e di scrittura, insieme allo studio della terminologia funzionale, all'ampliamento del vocabolario, necessari per realizzare il progetto, rappresentano l'obiettivo esplicito di queste lezioni.

PROGETTI DI RICERCA GUIDATI E PRESENTAZIONI
I progetti di ricerca guidati, offrono agli studenti l'opportunità di perseguire interessi personali, interessi professionali futuri e accademici, e di sviluppare abilità collaborative, di presentazione e di studio, ricercando, riscrivendo e raffinando quello che sarà il lavoro finale da presentare a tutta la scuola, che può essere: produrre un video-documentario, un'intervista registrata, un manualetto o un volantino. Il tema del lavoro può anche avere come oggetto: la scrittura creativa, il giornalismo, il teatro, la retorica, produrre un report o anche fare un breve corso con un'Università online, es: Open University, Allison, Coursera ecc.

VOCABOLARIO ELEGANTE
Durante la Sessione Prep si fanno ricerche e approfondimenti sulla "terminologia elegante", che poi si metterà in pratica durante la lezione del giorno seguente.  Che si tratti di un'intervista, di un testo scritto, di un discorso o dell'esigenza di avere l'ultima parola in una discussione, un vocabolario sostanzioso è fondamentale per risultare eleganti e perspicaci. "Parole e locuzioni eleganti" stimolano l'intelletto e migliorano le abilità comunicative, sinonimi e contrari, varietà delle congiunzioni, citazioni eleganti, ecc.: tutto ciò, aggiunto alla conversazione di tutti i giorni, rende la dizione più sofisticata, rifinita, acculturata, in una parola …elegante! 

BIOGRAFIE, DISCORSI E CITAZIONI – THE GREAT AND THE GOOD
Gli studenti imparano come i grandi personaggi della cultura globale e di tutti i tempi hanno elaborato le loro idee. Questa sessione aiuta gli adolescenti a seguire modelli positivi e li aiuta a considerare il contesto della propria vita da una prospettiva più ampia. Attraverso discorsi e citazioni di grandi personaggi, gli studenti acquisiscono familiarità con le idee e il linguaggio dei grandi pensatori, che li aiuta anche ad avere più consapevolezza del proprio potenziale.

TEST DEI PROGRESSI OTTENUTI E COACHING 1:1
In questa sessione, mentre la classe fa i test settimanali (circa 100 Test a Scelta Multipla), ogni singolo studente, a turno, si confronta con l'insegnante per valutare l'andamento del corso, come poter sfruttare il corso al meglio, le ambizioni, le aspettative, le attitudini da sfruttare e assecondare, quale strada intraprendere nel futuro. Oltre a fare Test a Scelta Multipla, nella settimana si fanno anche Test di Spelling e di Pronuncia.

CLUB DI LETTURA E PRESENTAZIONI
In questa sessione gli studenti scelgono un libretto, del loro livello secondo il CEFR, e lo leggono nella serata precedente, durante la sessione Prep. Il giorno seguente ogni studente fa la presentazione alla classe, che ha a disposizione istruzioni con domande mirate e, insieme all'insegnante, pone questioni esplorative, per verificare che lo studente abbia metabolizzato il senso e la trama del libro. Oltre alla pratica delle abilità correlate, è offerta l'opportunità di praticare abilità necessarie a partecipare a dibattiti in stile seminario.

ALTRE POSSIBILI LEZIONI SONO:

- TRAIETTORIE PERSONALI E CITTADINANZA GLOBALE
- QUIZ DI CONOSCENZA GENERALE
- NOTIZIE DAL MONDO – WEBQUEST (inchiesta virtuale su web) E ARTICOLI
- DETTATI E DISCUSSIONI con sistema  DICTOGLOS
- ARTE DISCORSIVA


LE ATTIVITA'

Oltre 11 ore settimanali tra pomeriggio e sera

Varie e numerose sono le attività fisiche e creative disponibili.
Il Mercoledì e il Venerdì Pomeriggio di solito è prevista l'attività sportiva, ma è possibile anche in altri giorni, anche relativamente al clima.
Durante tutte le Serate sono previste altre attività dalle 20.30 alle 21.30.
Il Sabato è dedicato alla gita presso luoghi di grande interesse turistico, storico, naturalistico, culturale.
La Domenica è un giorno libero che molti studenti amano trascorrere con gli amici, praticando attività sportive che amano, oppure passeggiando per il centro storico di Newbury.

Le attività disponibili sono indicate in bacheca con il nome PLACES, termine che include tutte le attività, gli eventi e le esperienze offerte agli studenti, in aggiunta al programma accademico.
Alcune attività sono offerte regolarmente alcune invece cambiano durante l'anno.

E' molto importante sottolineare la personalizzazione delle Attività PLACES, infatti l'obiettivo della scuola a riguardo è di adattarsi alle esigenze e agli interessi del singolo studente, che è invitato a fornire informazioni riguardo hobby, interessi, preferenze, richieste e desideri, da specificare al momento della prenotazione.
A tutti gli studenti è fornita la tessera per frequentare il centro sportivo locale liberamente.

Tutte le attività previste sono incluse nei costi e sempre supervisionate da un numero adeguato di personale. 
Lo scopo chiave delle attività PLACES, divertenti e coinvolgenti per gli studenti, è di estendere l'apprendimento e l'esperienza sociale oltre lo studio in classe, apportando altri notevoli benefici come:

- imparare a gestire il proprio tempo,
- mettersi in gioco in diversi interessi,
- imparare dal prendere impegni,
- dare il proprio personale contributo alla scuola,
- aumentare la propria autostima,
- costruire effettive capacità di socializzazione,
- aumentare la consapevolezza culturale,
- accrescere l'indipendenza dello studente,
- sviluppare attitudini positive e sportività.
Come nota di curiosità la parola PLACES è l'acronimo di:
Physical / Performing
Leisure / Leadership
Activities / Arts
Culture / Creativity
Excursions / Experiences / Events
Sports / Socialising

Esempi di possibili attività sportive del pomeriggio:
orientamento in città  -  cricket  -  kickboxing  -  palestra  -  nuoto  -  badminton  -  tennis tavolo  -  pilates calcio -  tennis  -  zumba  -  basket  -  box  - golf.

Esempi di possibili attività sociali e culturali della sera e della domenica:
giochi da tavolo classici  -  club degli scacchi  -  club del giardinaggio  -  club dell'arte e della ceramica
- club dei compiti  -  club della cucina  -  pirografia  -  moda  -  fotografia  -  cinema  -  suonare uno strumento musicale  -  ballare.

Esempi di possibili gite per l'intera giornata del sabato:
Londra  -  Bath  -  Oxford   -  Bristol  -  Brighton  -  Winchester  -  Stratford-upon-Avon  -  Reading.

 

scuole accreditate

Testimonials

Siamo molto soddisfatti della costante dedizione mostrata da Inglese.it

Training Manger, Mercedes-Benz