Soggiorni Studio Ragazzi in Inghilterra »
Inglese + Lezioni a Tema e Vacanze Studio a CAMBRIDGE

- College Bedford



IL CORSO

PROGRAMMA ORARIO QUOTIDIANO e COSTI

IL CORSO GENERALE+LEZIONI TEMATICHE per i Livelli da Elementare ad Avanzato prevede:

-- 20 ore settimanali  di Studio, in una classe di massimo 12 studenti, con 10 ore di lezione la mattina e 10 ore il pomeriggio.

-- oltre 24 ore settimanali  di Attività sociali, sportive e culturali, inclusa 1 gita pomeridiana + 1 Gita di un giorno (inclusa la settimana di partenza).

Delle 20 ore settimanali di corso 14 ore sono di Inglese Generale e 6 ore sono di Inglese Tematico.

Il primo giorno di corso, e in alcuni casi prima dell'inizio del corso, gli studenti fanno un test di livello per verificare la conoscenza reale della lingua inglese parlata e scritta, in base al risultato del test sono poi formate le classi di studio, per livelli di conoscenza della lingua e anche per età.

Per motivi organizzativi il calendario settimanale osserva delle lievi differenze rispetto alla consuetudine, infatti il sabato e la domenica sono giorni di lezione, quando non sono i giorni di arrivo e partenza, mentre il martedì e il venerdì sono i giorni dedicati alle gite.

Per un inizio vigoroso e ancor più energetico, la giornata comincia con 1 ora di attività della mattina e solitamente si tratta di attività sportiva (una nuotata, una camminata nella natura, un gioco di squadra), ma si può trattare anche di laboratorio artistico o lettura, dunque le lezioni in classe hanno inizio alle ore 10.00.

In questi corsi sono davvero presenti studenti di molte nazionalità diverse, è sempre possibile infatti conversare con studenti non italiani e anche conoscere diversi accenti stranieri utilizzati nel parlare inglese.

Le Gite di intera giornata o di mezza giornata rappresentano un completamento all'attività didattica svolta in classe, infatti sono sempre preparate da un lavoro di ricerca e approfondimento culturale degli studenti.

Tutto il corso è finalizzato al miglioramento della sicurezza e dell'efficacia nella comunicazione in lingua inglese, con lezioni di contenuto vario e con elementi complementari, ma allo stesso tempo si è cercato di rendere l'apprendimento anche più divertente e stimolante offrendo Lezioni Tematiche su Argomenti Specifici in chiave ludica e le più popolari sono:  

- Musica
- Film e Animazione
- Giochi in Inglese
- Abilità linguistiche per Esami
- Il Giornale del Corso

Per ogni settimana gli studenti scelgono la Lezione Tematica che preferiscono frequentare, che può essere la stessa per le 2 settimane o variare.

Tutti gli insegnanti sono madrelingua inglese e qualificati per l'insegnamento e possono garantire a tutti gli studenti un'attenzione individuale all'interno di una dinamica di gruppo.

LE LEZIONI

1^ LEZIONE-  Struttura linguistica, vocabolario e grammatica
Queste lezioni introducono elementi grammaticali, di vocabolario tematico, di studio e utilizzo delle espressioni più comuni della comunicazione nel mondo reale, migliorando la sicurezza degli studenti, anche utilizzando giochi linguistici, per usare l'inglese nella vita quotidiana in un mondo sempre più globalizzato.

2^ LEZIONE-  Abilità linguistiche e comunicative
La seconda lezione della mattina si focalizza sullo sviluppo delle abilità di leggere, scrivere, parlare e ascoltare in inglese al meglio, anche attraverso l'esplorazione di nuove tecniche, che aiutano a migliorare le diverse abilità.
Si utilizzano testi e materiale all'avanguardia con l'obiettivo di migliorare l'inglese scritto in diversi contesti e registri quali: email, lettere, storie e temi in generale, realizzando una scrittura davvero comunicativa.
Con la tecnica del Jigsaw Reading, che coinvolge la classe in un lavoro di squadra e avvincente, si migliora la velocità di lettura e la capacità di comprensione di testi diversi.
Usando la tecnica dello Storyboard si scrivono e si realizzano storie su computer, anche con elementi di animazione.
Nel laboratorio multimediale invece si fa pratica di conversazione interattiva e attività di ascolto.

3^ LEZIONE-  Approfondimento culturale per le gite
I ragazzi svolgono in classe un lavoro di approfondimento culturale relativamente alle località e ai siti che visiteranno nelle gite sia di intera, sia di metà giornata. Il lavoro prevede uno studio preliminare finalizzato anche a una breve presentazione che faranno sul posto, e poi, tornati in classe, ci sarà una lezione di riscontro dell'andamento della gita con commento e condivisione di quanto appreso tutti insieme.

4^ LEZIONE-  Lezione Tematica su un argomento
Queste lezioni tematiche del pomeriggio offrono l'opportunità di migliorare le abilità linguistiche studiando e praticando allo stesso tempo una materia o un argomento specifico, scelto proprio dallo studente.
Le lezioni sono anche pratiche e sono frequentate da studenti di livelli diversi e danno la possibilità di imparare, praticare, esplorare nuovo linguaggio relativo all'argomento prescelto, ecco le più popolari:

Musica
- panoramica della musica popolare moderna nell'occidente
- miti e leggende musicali
- gli strumenti musicali più popolari e quelli quasi sconosciuti

Film e Animazione
- realizzare brevi filmati divertendosi e discutendone insieme con in compagni di classe
- sperimentare diverse possibilità di scatti con la macchina fotografica
- studiare le tecniche di disegno delle sceneggiature e di scrittura delle sceneggiature

Giochi in Inglese
- giochi grammaticali per divertirsi ripassando l'inglese
- quiz sul vocabolario ed esercizio della memoria
- realizzare piccole storie e metterle in atto

Il Giornalino del Corso
- come imparare a raccogliere e riportare informazioni su notizie rilevanti
- come sviluppare la capacità di intervistare le persone e prendere appunti con facilità
- come produrre una newsletter o un podcast per la scuola.

Abilità linguistiche per Esami
- imparare a conoscere le tecniche degli esami di inglese
- fare esercitazioni pratiche sulla prova d'esame in condizioni di simulazione dell'esame
- migliorare le 4 abilità linguistiche speaking, reading, writing and listening finalizzate agli esami.

IL PORTFOLIO e i COLLOQUI individuali con l'insegnante
Ciascuno studente realizza un personale Portfolio, per annotare le proprie riflessioni, per l'autovalutazione e per definire obiettivi personali, ma anche per raccogliere il lavoro svolto, le foto, i racconti del soggiorno, delle lezioni, delle gite, delle attività e delle nuove amicizie, come meraviglioso ricordo per se e per i familiari quando torna a casa.
Durante le sessioni di Portfolio, a turno i ragazzi hanno colloqui individuali con l'insegnante per valutare l'andamento, i progressi raggiunti e i bisogni linguistici da curare.
Una parte di questa attività di Portfolio si svolge durante l'orario di lezione un'altra parte si svolge durante le attività pomeridiane, anche lavorando al computer.

L'INGLESE attraverso LE ATTIVITA' del pomeriggio e della sera
Con la consapevolezza che le persone imparano una lingua più facilmente se la utilizzano per qualcosa che le interessa, l'obiettivo è di aiutare gli studenti a scegliere le attività che più li divertono, così avranno molte opportunità di sviluppare le abilità linguistiche e usare l'inglese in situazioni reali, sperimentando quanto l'apprendimento sarà velocizzato! Magari si comincerà anche a sognare in inglese!


LE ATTIVITA'

Oltre 24 ore settimanali tra pomeriggio e sera

Le ATTIVITA' POMERIDIANE sportive, artistiche e ludiche, si svolgono sempre presso il college, dalle 16.00 alle 17.30, eccetto i martedì per le gite di intera e metà giornata, e un venerdì per la gita d'intera giornata.
Tutti gli studenti sono sempre incoraggiati a sperimentare nuove attività.
Quasi tutti i giorni, dalle 18.00 alle 18.30, si lavora al computer per realizzare il Portfolio, con foto, con ricordi del corso e sintesi del lavoro svolto.
Per quei ragazzi che studiano la musica a livello professionale è possibile fare pratica nella speciale sala musicale presente nel college.

Le ATTIVITA' SERALI sono previste ogni giorno a partire dalle 19.30 circa e fino alle 22.00, con un ricchissimo programma ricreativo di giochi sociali, serate musicali e spettacoli dei ragazzi che si divertono così tanto da dimenticare che stanno parlando inglese per tutta la sera.

IL MARTEDI' è dedicato una volta alla gita pomeridiana presso l'incantevole cittadina di Hitchin e un'altra volta alla Gita di intera giornata a Londra: con l'irrinunciabile passeggiata lungo il Tamigi e giro in battello, visita a National Gallery e Covent Garden, poi la cena e Londra by night! 

IL VENERDI' è dedicato interamente alla Gita a Cambridge, partecipando al caratteristico Punting sul fiume Cam e visitando l'antico mercato e i College Universitari.

IL SABATO e LA DOMENICA sono regolari giorni di studio e attività all'interno del college, oppure sono giorni di arrivo e partenza.

Tutte le attività previste sono incluse nei costi e sempre supervisionate da un numero adeguato di personale. 

Esempi di attività sportive del pomeriggio:
- nuoto nella piscina scoperta riscaldata - sport britannici - indoor hockey - indoor badminton - indoor basket – tennis – calcio – pallavolo – baseball - tag rugby – cricket - tennis tavolo - balli e ginnastica

Esempi di attività artistiche e creative del pomeriggio:
- arte e manufatti - realizzare modellini - disegnare graffiti - realizzare gioielli – disegno – teatro – musica
- canto di gruppo – poesia – cucina - giochi di squadra - lavori al computer - club di lettura

Esempi di attività serali:
- giochi di squadra – discoteca - talent show - serata film - serata al cinema - serata al bowling - serata quiz
- serata musicale - serata karaoke - tornei sportivi - caccia al Tesoro - festa internazionale - feste a tema

Gite per l'intera giornata del martedì e del venerdì:
- gita a Londra - gita a Cambridge

 

scuole accreditate

Testimonials

Siamo molto soddisfatti della costante dedizione mostrata da Inglese.it

Training Manger, Mercedes-Benz